Milano, 11 gennaio 2008 - L’assegnazione dei lavori è una tappa importante. Chiediamo ora con urgenza che Anas comunichi agli altri Enti coinvolti il cronoprogramma in vista della preparazione del complicato piano di viabilità alternativa durante i lavori.
Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, accoglie con soddisfazione la notizia della consegna da parte di Anas all'impresa aggiudicataria di tutti i lavori per la realizzazione della connessione tra la strada statale 36 'del lago di Como e dello Spluga' ed il sistema autostradale di Milano nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo.
Esprime perplessità, però, sul coordinamento con gli enti coinvolti (Regione, Provincia, Comuni di Monza e Cinisello Balsamo) riguardo al cronoprogramma dei lavori, alla comunicazione e al conseguente piano di viabilità alternativa:
Si tratta di un progetto che attende la luce da anni, e che comporterà notevoli complicazioni sul fronte della mobilità, visti anche i contestuali lavori in via Fulvio Testi per la realizzazione della M5. Mi sembra preoccupante quindi – conclude l’assessore – che ad oggi non si sappia nulla e che Anas non abbia ancora presentato delle proposte sulle quali operare per affrontare la situazione che si creerà, che necessita una programmazione dettagliata e anche un notevole investimento economico e di risorse umane che non si può improvvisare.
|